17/19 Maggio 2002
Autodromo di Vallelunga - Roma

E' giunto il secondo appuntamento con il Trofeo Suzuki e tutti i piloti, (da registrare l'assenza di Di Gangi), sono pronti a migliorare le precedenti prestazioni. La trasferta, però, sembra non cominciar bene: Alberto Brucco rotola nella ghiaia alla Roma per un guasto al freno anteriore mentre Claudio D'Elia cade all'uscita della Trincea, già nel primo turno di prove libere al venerdì. Max Camerano, il meccanico, è quindi nuovamente costretto a dar prova delle sue doti e, questa volta, sono due le moto da rimettere in pista in tempi record! I due piloti riusciranno infatti ad effettuare un secondo turno di prove libere entro fine giornata. Bene invece per Lattarulo che raggiunge, nel pomeriggio, il tempo di 1.29 seppure ritardato nell'ingresso in pista per un contrattempo. Che dire della sorte avversa dei nostri piloti? Forse basta ricordare che tutto questo è successo di "VENERDI' 17"? No, non basta, ci si mette anche il tempo che fa le bizze: si passa dai 30° gradi del venerdì alla pioggia di domenica!

Sabato 18 maggio - Prove ufficiali

Sabato si comincia meglio: Alberto si classifica 9° in griglia con il tempo di 1.29.4: non male davvero, vista la caduta! Claudio, con la mano sinistra dolorante per un'abrasione, raggiunge il tempo di 1.30.3 guadagnando la 21° posizione in griglia. E' il massimo che può fare vista la scarsa conoscenza del tracciato e il ricordo fresco del botto di venerdì. 1.28.7 è il tempo che vale a Giancarlo il 9° posto, posizione che lo farà partire veramente agguerrito per aver mancato di un soffio la seconda fila. Da notare che, anche questa volta, i distacchi tra i piloti sono ridottissimi e nelle prove sembra di assistere già alla gara.

Domenica 19 maggio - Gara

Semaforo rosso, spento… via! La gara della 750 parte con Alberto pronto a migliorare la sua precedente prestazione. Giro dopo giro riguadagna le posizioni perse alla partenza, addirittura al Semaforo fa a sportellate con un concorrente, regalando ai sostenitori del team delle belle emozioni! Conclude bissando il risultato di Misano e collezionando altri 8 punti che lo portano in 7° posizione nella classifica generale. In testa alla gara uno spettacolare Pini rende pan per focaccia a De Stefanis vincendo la gara dopo averla dominata.

Nel pomeriggio è la volta della classe 600 con partenza ritardata per pioggia nelle gare precedenti. Il cielo alle 16:00 sembra essere clemente anche se è molto scuro e minaccioso. Parte la gara: al primo passaggio Claudio è 22° e Giancarlo 14° a causa di un violento contatto che gli spezza a metà la leva del freno anteriore, il ritmo è sostenuto e si preannunciano cambiamenti, basti pensare che sul rettilineo il gruppone è compatto fino quasi a metà gara. I due piloti duellano con gli avversari, Giancarlo si rende protagonista di vari sorpassi fino a riagguantare la nona postazione, che mantiene per numerosi giri. Claudio, intanto, lotta con i diretti avversari e conclude 20°. Giancarlo finisce 12° a causa di un' altra botta che, intorno a metà gara, lo rallenta. Vince la gara Belletti, seguito da Gennari, caduta invece per Salvatico, secondo per quasi tutta la gara.

Benino per tutti, insomma! Serpeggia la rabbia di non aver potuto far meglio… si trasformerà in grinta per le gare di Magione ?!

I piloti rivolgono ancora un ringraziamento a Max Camerano per il supporto tecnico e a quanti li hanno accompagnati. Appuntamento a Magione il 9 Giugno!